Da maggio 2025 Gabriele Di Cintio è Amministratore Delegato di Acea Ambiente, di cui era già Direttore Generale.
Da aprile dello stesso anno è anche membro del Consiglio di Amministrazione di ASM Terni.
In precedenza, dal 2019 al 2024, è stato Vice President Procurement & Logistics di Aeroporti di Roma S.p.A. In questo ruolo ha guidato la trasformazione digitale della direzione, aumentando del 30% il valore procurato e riducendo del 20% l’organico. Ha, inoltre, definito e attuato la strategia di sustainable procurement di Gruppo, che ha portato al conseguimento della certificazione ISO 20400 nel 2023, e coordinato il reengineering dei costi esterni, raggiungendo una riduzione dei costi fissi superiore al 20%.
Tra il 2018 e il 2019 ha, poi, ricoperto il ruolo di Head of Financial Planning & Analysis and Business Intelligence in Vodafone, con incarichi legati all’analisi strategica e alla supervisione delle performance finanziarie.
Dal 2011 ha maturato un lungo percorso in Autostrade per l’Italia S.p.A., assumendo incarichi di crescente responsabilità. Ha guidato, in particolare, la funzione Pianificazione e Controllo di Gruppo, con competenze estese al business autostradale, alle tecnologie e al settore engineering & construction, sia in Italia che all’estero. Parallelamente, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di diverse società del Gruppo, tra cui Telepass S.p.A., Autostrade Tech S.p.A. (oggi Movyon), Società Italiana Traforo Monte Bianco S.p.A. e Autostrade Meridionali S.p.A.
Dal 2007 al 2011 ha lavorato in Boston Consulting Group come consulente di direzione, seguendo progetti di strategia e trasformazione nei settori Retail e Travel & Tourism e operando in ambito nazionale e internazionale, con incarichi in Turchia, Regno Unito e Spagna.
La sua carriera ha avuto inizio nel Gruppo Telecom Italia S.p.A., occupandosi prima di Corporate Venture Capital in TILab e poi di Marketing Strategico in TIM, dove, tra l’altro, ha contribuito alla nascita del primo operatore virtuale (MVNO) in Italia.
È laureato in Economia Aziendale presso la LUISS Guido Carli di Roma e ha completato il programma Young Professionals presso la London Business School.
LinkedIn