
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Siamo in prima linea nella gestione di servizi di pubblica utilità, essenziali per la vita delle persone. Puntiamo a realizzare una gestione dei nostri business sempre più efficiente e di alta qualità, impegnandoci su due fronti:
I due fronti su cui agiamo per rispondere alle aspettative dei nostri clienti procedono in parallelo. Da un lato innoviamo costantemente le nostre attività e i loro impatti, misurati attraverso specifici fattori di qualità, dall’altro ci impegniamo a offrire un’adeguata comunicazione all’utente finale.
Grazie al mondo digitale, adesso possiamo raggiungere ancora più velocemente tutti i nostri stakeholder. Siamo un Gruppo fortemente orientato al cliente, che punta ad assicurare il più alto livello di customer journey.
Tra le diverse strade intraprese, la spinta alla digitalizzazione è quella che ci apre le maggiori opportunità di sviluppo. Siamo costantemente al lavoro per potenziare tutti i canali digitali e dare la possibilità ai nostri clienti di effettuare online la maggior parte delle operazioni commerciali, fornendo strumenti che semplificano le procedure di assistenza alla clientela, come gli sportelli digitali online e sul territorio. Per essere vicini alle persone con un approccio ancora più mirato, abbiamo diversificato i nostri canali di contatto, attraverso lo sviluppo delle app MyAcea Energia e MyAcea Acqua, dedicate ai diversi servizi. Siamo sempre impegnati anche nel rinnovare e aggiornare il sito di Gruppo nella grafica e nei contenuti, con l’obiettivo di mettere in luce le caratteristiche distintive che ci rendono un Gruppo industriale al servizio delle persone e dei territori in cui operiamo.
Sportelli digitali sul territorio
Lanciato per la prima volta nel maggio 2021, lo sportello digitale sul terriotorio è una struttura mobile dotata di monitor, rete internet, scanner e stampante, da cui il cliente, assistito da un addetto presente sul posto, può contattare in videochiamata l’operatore ed effettuare qualsiasi operazione commerciale. La soluzione permette una diffusione più capillare sul territorio; infatti, i Comuni che ne fanno richiesta e mettono a disposizione un facilitatore digitale, possono attivare convenzioni con Acea Ato 2 per l’apertura di ulteriori poli territoriali, in locali all’interno del Comune stesso, con hardware a carico della Società.
Il miglioramento della comunicazione al cliente passa anche attraverso la trasparenza e la chiarezza della fatturazione. Dopo aver realizzato il progetto di restyling grafico della bolletta idrica, che ha consentito la semplificazione e razionalizzazione dei contenuti attraverso l’introduzione di una veste grafica totalmente nuova, abbiamo attivato la Bolletta interattiva, un nuovo servizio digitale, completamente gratuito, per consultare la fattura in modo semplice e veloce.
I social media si confermano come il canale più utilizzato e frequentato dalle persone, dove le informazioni circolano velocemente e in maniera capillare. Noi di Acea vogliamo presidiare al meglio questi canali, ed è per questo che dal 2019 siamo attivi sulle principali piattaforme social con una strategia di storytelling efficace nel veicolare i temi chiave aziendali e suggestiva nel valorizzare le nostre persone e l’impegno sul territorio.
Ampliamo, rinnoviamo e rendiamo più efficienti le nostre infrastrutture (reti e impianti) e ottimizziamo i processi aziendali per assicurare un’assistenza costante e tempestiva ai nostri clienti e a tutti i cittadini serviti.
Gestiamo l'acqua, produciamo e distribuiamo energia elettrica, valorizziamo i rifiuti con un obiettivo: generare valore per le persone e per il territorio in cui operiamo.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea