L'attenzione al cliente

Siamo in prima linea nella gestione di servizi di pubblica utilità, essenziali per la vita delle persone. Puntiamo a realizzare una gestione dei nostri business sempre più efficiente e di alta qualità, impegnandoci su due fronti:

  • il miglioramento della comunicazione, attraverso il potenziamento dei canali di contatto sia digitali che tradizionali, in coerenza con i messaggi e i nostri valori
  • il miglioramento della qualità dei servizi, da un punto di vista commerciale e tecnico (aumento della capacità di risoluzione dei problemi tramite call center, interventi sulle infrastrutture, riduzione dei tempi di riparazione guasti idrici ecc.)

I due fronti su cui agiamo per rispondere alle aspettative dei nostri clienti procedono in parallelo. Da un lato innoviamo costantemente le nostre attività e i loro impatti, misurati attraverso specifici fattori di qualità, dall’altro ci impegniamo a offrire un’adeguata comunicazione all’utente finale.

Comunicazione trasparente

Grazie al mondo digitale, adesso possiamo raggiungere ancora più velocemente tutti i nostri stakeholder. Siamo un Gruppo fortemente orientato al cliente, che punta ad assicurare il più alto livello di customer journey.

Tra le diverse strade intraprese, la spinta alla digitalizzazione è quella che ci apre le maggiori opportunità di sviluppo. Siamo costantemente al lavoro per potenziare tutti i canali digitali e dare la possibilità ai nostri clienti di effettuare online la maggior parte delle operazioni commerciali, fornendo strumenti che semplificano le procedure di assistenza alla clientela, come gli sportelli digitali online e sul territorio. Per essere vicini alle persone con un approccio ancora più mirato, abbiamo diversificato i nostri canali di contatto, attraverso lo sviluppo delle app MyAcea Energia e MyAcea Acqua, dedicate ai diversi servizi. Siamo sempre impegnati anche nel rinnovare e aggiornare il sito di Gruppo nella grafica e nei contenuti, con l’obiettivo di mettere in luce le caratteristiche distintive che ci rendono un Gruppo industriale al servizio delle persone e dei territori in cui operiamo.

Sportelli digitali sul territorio

Lanciato per la prima volta nel maggio 2021, lo sportello digitale sul terriotorio è una struttura mobile dotata di monitor, rete internet, scanner e stampante, da cui il cliente, assistito da un addetto presente sul posto, può contattare in videochiamata l’operatore ed effettuare qualsiasi operazione commerciale. La soluzione permette una diffusione più capillare sul territorio; infatti, i Comuni che ne fanno richiesta e mettono a disposizione un facilitatore digitale, possono attivare convenzioni con Acea Ato 2 per l’apertura di ulteriori poli territoriali, in locali all’interno del Comune stesso, con hardware a carico della Società. 

La bolletta interattiva

Il miglioramento della comunicazione al cliente passa anche attraverso la trasparenza e la chiarezza della fatturazione. Dopo aver realizzato il progetto di restyling grafico della bolletta idrica, che ha consentito la semplificazione e razionalizzazione dei contenuti attraverso l’introduzione di una veste grafica totalmente nuova, abbiamo attivato la Bolletta interattiva, un nuovo servizio digitale, completamente gratuito, per consultare la fattura in modo semplice e veloce. 

Canali social

I social media si confermano come il canale più utilizzato e frequentato dalle persone, dove le informazioni circolano velocemente e in maniera capillare. Noi di Acea vogliamo presidiare al meglio questi canali, ed è per questo che dal 2019 siamo attivi sulle principali piattaforme social con una strategia di storytelling efficace nel veicolare i temi chiave aziendali e suggestiva nel valorizzare le nostre persone e l’impegno sul territorio.

Al servizio delle persone

Ampliamo, rinnoviamo e rendiamo più efficienti le nostre infrastrutture (reti e impianti) e ottimizziamo i processi aziendali per assicurare un’assistenza costante e tempestiva ai nostri clienti e a tutti i cittadini serviti.

Gestiamo l'acqua, produciamo e distribuiamo energia elettrica, valorizziamo i rifiuti con un obiettivo: generare valore per le persone e per il territorio in cui operiamo. 

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