Comunichiamo con efficacia

Grazie al mondo digitale, adesso possiamo raggiungere ancora più velocemente tutti i nostri stakeholder. Siamo un Gruppo fortemente orientato al cliente, che punta ad assicurare il più alto livello di customer journey.

Tra le diverse strade intraprese, la spinta alla digitalizzazione è quella che ci apre le maggiori opportunità di sviluppo. Siamo costantemente al lavoro per potenziare tutti i canali digitali e dare la possibilità ai nostri clienti di effettuare online la maggior parte delle operazioni commerciali, fornendo strumenti che semplificano le procedure di assistenza alla clientela, come gli sportelli digitali e i Waidy Point territoriali. Per essere vicini alle persone con un approccio ancora più mirato, abbiamo diversificato i nostri canali di contatto, attraverso lo sviluppo delle app MyAcea Energia e MyAcea Acqua, dedicate ai diversi servizi. Siamo sempre impegnati anche nel rinnovare e aggiornare il sito di Gruppo nella grafica e nei contenuti, con l’obiettivo di mettere in luce le caratteristiche distintive che ci rendono un Gruppo industriale al servizio delle persone e dei territori in cui operiamo.

Waidy Point sul territorio

Lanciato per la prima volta nel maggio 2021, il Waidy Point è una struttura mobile dotata di monitor, rete internet, scanner e stampante, da cui il cliente, assistito da un addetto presente sul posto, può contattare in videochiamata l’operatore ed effettuare qualsiasi operazione commerciale. La soluzione Waidy Point permette una diffusione più capillare sul territorio; infatti, i Comuni che ne fanno richiesta e mettono a disposizione un facilitatore digitale, possono attivare convenzioni con Acea Ato 2 per l’apertura di ulteriori poli territoriali, in locali all’interno del Comune stesso, con hardware a carico della Società. Con l’obiettivo di coniugare innovazione e vicinanza ai clienti che hanno meno familiarità con gli strumenti informatici o non ne hanno disponibilità, Acea Ato 2 ha contribuito a ridurre il “divario digitale” sul territorio attivando complessivamente, al 2023, 20 Waidy Point operativi.

La bolletta interattiva

Il miglioramento della comunicazione al cliente passa anche attraverso la trasparenza e la chiarezza della fatturazione. Dopo aver realizzato il progetto di restyling grafico della bolletta idrica, che ha consentito la semplificazione e razionalizzazione dei contenuti attraverso l’introduzione di una veste grafica totalmente nuova, abbiamo attivato la Bolletta interattiva, un nuovo servizio digitale, completamente gratuito, per consultare la fattura in modo semplice e veloce. 
Acea Ato 5 ha lanciato nel 2023 il concorso “Passa alla bolletta digitale e vinci” per promuovere l’utilizzo della bolletta interattiva: le iscrizioni all’area web di pertinenza sono aumentate del 7% rispetto all’anno scorso, raggiungendo quota 33% dei contratti totali attivi nell’anno.

Indagini mystery client

Le indagini in mystery client rappresentano uno strumento di monitoraggio molto utile per il miglioramento dei nostri canali di contatto. Le svolgiamo con regolarità e ne condividiamo i risultati con i responsabili dei processi e gli operatori, così da poter individuare le azioni correttive nelle aree in cui sono emerse le maggiori criticità.

Canali social

I social media si confermano come il canale più utilizzato e frequentato dalle persone, dove le informazioni circolano velocemente e in maniera capillare. Noi di Acea vogliamo presidiare al meglio questi canali, ed è per questo che dal 2019 siamo attivi sulle principali piattaforme social con una strategia di storytelling efficace nel veicolare i temi chiave aziendali e suggestiva nel valorizzare le nostre persone e l’impegno sul territorio.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea