Le luminarie Acea illuminano via del Corso e decorano la città per le festività trasformando l’intero percorso in un autentico spettacolo di Natale
8 dicembre 2025
Roma
Le luminarie Acea in via del Corso trasformano il cuore di Roma in una grande scenografia natalizia all’aperto, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza immersiva ricca di fascino.
Il tappeto luminoso, composto da 500.000 sfere LED, si snoda da Piazza Venezia a Piazza del Popolo per quasi due chilometri, avvolgendo una delle vie più iconiche della Capitale in un’atmosfera spettacolare e suggestiva.
L’installazione di quest’anno introduce un concept completamente rinnovato e una tecnologia d’avanguardia: oltre 70 km di strisce LED 360° ad alta potenza luminosa trasformano le classiche luminarie in una vera coreografia di immagini luminose in movimento che creano un racconto visivo coinvolgente. Le tradizionali luminarie natalizie si evolvono quindi in un sistema dinamico di luci che riproduce una stella cometa e le classiche decorazioni natalizie con effetti visivi innovativi. La fascia luminosa è composta da 40 fili che accompagnano i passanti lungo la passeggiata, creando un emozionante e avvolgente “abbraccio di luce”.
Acea, con il suo contributo, vuole offrire un’esperienza che coniuga tradizione, cura del territorio e attenzione verso il futuro.
Le installazioni luminose non sono semplici addobbi, ma un progetto pensato per valorizzare il centro storico della città, unendo estetica, innovazione e efficienza energetica.
Le tecnologie adottate – leggere ed estremamente performanti – permettono di ridurre i consumi e limitare al minimo l’inquinamento luminoso.
Il Gruppo ha lavorato per garantire:
Utilizzo di luci a basso consumo e tecnologie che ottimizzano l’energia impiegata.
Un sistema di LED RGB completamente programmabile, che consente di creare scenari luminosi dinamici che valorizzano la tradizione natalizia romana
Installazioni conformi ai più alti standard di sicurezza e progettate per resistere agli agenti atmosferici.
Il progetto prevede inoltre 4 grandi portali luminosi, ciascuno composto da 6 × 1,5 metri di strisce LED, posizionati nei punti simbolici del percorso natalizio di via del Corso:
Piazza del Popolo
Piazza Venezia
Largo Chigi
Via dei Sabini
Il tratto di Largo Chigi è ulteriormente impreziosito da un’illuminazione architetturale dedicata: speciali proiettori valorizzano il Palazzo della Presidenza del Consiglio con la scritta luminosa “Buon Natale e Felice Anno Nuovo”.
Tra le iniziative di Acea per le festività natalizie anche la proiezione su luoghi iconici della città di immagini che richiamano i motivi delle luminarie in ognuno degli altri quattordici Municipi della Capitale.
L'8 dicembre, come da tradizione, vengono inaugurate le luminarie e acceso l’albero di Natale di Roma, posizionato in Piazza del Popolo, alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e della Presidente del Gruppo Acea Barbara Marinali.
L’abete, avvolto in maniera suggestiva da fili di luci calda, fa da scenario all’esibizione della Scuola di Canto corale del Teatro dell’Opera di Roma.
Nate per illuminare le feste patronali diffuse nell’Italia Meridionale intorno al XVI secolo, le luminarie, durante il corso dei decenni diventano vere e proprie opere d’arte che prendono il nome di “Luci d’artista” per il loro aspetto visivo. Le luci, i colori, l’architettura e l’aspetto scenografico sono elementi che caratterizzano le luminarie, che negli anni sono diventate talmente rilevanti da coinvolgere anche artisti di alto calibro per la loro realizzazione.
Roma s’illumina a giorno con le luminarie del Gruppo Acea che celebra i luoghi storici della città e non solo. Un’ulteriore conferma della vicinanza del Gruppo alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della città eterna.
Il centro di Roma si accende anche quest’anno con le luminarie natalizie realizzate dal Gruppo Acea.
Ogni anno le luminarie Acea in via del Corso trasformano il cuore di Roma in un’esperienza unica e avvolgente.
Questo Natale la tradizione coincide con un evento speciale: l’inizio del venticinquesimo Anno Santo.
Il tappeto di luci, che si estende da Piazza Venezia a Piazza del Popolo, misura quasi due chilometri di lunghezza ed è decorato con 49 immagini luminose di gocce d’acqua, emblemi di una risorsa preziosa e universale, e piccoli globi rappresentativi del Giubileo, simbolo di rinnovamento e speranza.
Il centro di Roma si accende anche quest’anno con le luminarie natalizie realizzate dal Gruppo Acea.
Un cielo stellato, composto da fili di luci, percorre tutta via del Corso e regala ai passanti un effetto scenico estremamente suggestivo.
Il tappeto di luci, che si estende da Piazza Venezia a Piazza del Popolo, misura circa 1.400 metri di lunghezza ed è formato da 18 stringhe a luce led bianca calda, per un totale di 300.000 punti luce. Il manto di luci è intervallato dalla parola “Pace”, tradotta in varie lingue, dal francese al tedesco allo spagnolo e arricchito da stelle luminose e dal logo Acea.
Le luminarie sono dedicate al tema universale della pace. Per trasmettere ancor di più questo messaggio, Acea, in occasione dell’accensione dell’Albero a Piazza del Popolo ci ha tenuto a coinvolgere una Persona del Gruppo, e la sua famiglia, che quest’anno ha subito una grave perdita per via di un incidente stradale, al fine di sensibilizzare tutti i cittadini sulla questione delle vittime della strada.
Inoltre, grazie alla collaborazione tra Areti, società del gruppo Acea, e Roma Capitale nei prossimi mesi saranno installati oltre 500 attraversamenti pedonali luminosi (APL), utilizzando tecnologie di ultima generazione che andranno a migliorare il servizio di illuminazione pubblica in prossimità di attraversamenti pedonali particolarmente rilevanti, anche nelle aree periferiche della Capitale.
Anche quest’anno Acea lancia il contest fotografico Roma by light Acea.
Partecipare è semplice, basta scattare una foto delle luminarie di via del Corso o degli alberi di Natale nei vari Municipi di Roma e inviarla attraverso la form dedicata. È possibile accedere alla form anche inquadrando i QR Code posizionati sui totem vicino agli alberi.
Lo scopo del Contest è premiare chi riesce a rappresentare, attraverso delle immagini fotografiche, l’atmosfera di festa creata dalle luminarie con riferimento ai temi della Sostenibilità, della Pace o del Territorio.
Il concorso è attivo dall’8 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023. Un comitato di valutazione sceglierà i vincitori sulla base di quattro criteri: creatività, originalità, tecnica e coerenza con le finalità del Contest. Scopri tutti i dettagli sul regolamento.
Video dell'edizione 2022
Il contest ha dato ai partecipanti la possibilità di scegliere fra tre categorie tematiche: “Emozioni di Sostenibilità”, “Luci per la pace”, “Viviamo la città”. Il premio categoria “Emozioni di Sostenibilità” è andato a Federica Testini, il premio categoria “Viviamo la città” a Nelly Schneider, il premio categoria “Luci per la Pace” ad Alessandro Di Mario, mentre le due menzioni speciali sono andate a Marco Policicchio e Valeria Ciardulli.
Video dell'edizione 2021