Le luminarie di Natale Acea


Le luminarie Acea illuminano via del Corso e decorano la città per le festività trasformando l’intero percorso in un autentico spettacolo di Natale

 

 

8 dicembre 2025

Roma

Luminaria di Natale a forma di logo acea Luminaria di Natale a forma di logo acea

Lo spettacolo luminoso per il Natale di Roma

 

Le luminarie Acea in via del Corso trasformano il cuore di Roma in una grande scenografia natalizia all’aperto, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza immersiva ricca di fascino.

Il tappeto luminoso
, composto da 500.000 sfere LED, si snoda da Piazza Venezia a Piazza del Popolo per quasi due chilometri, avvolgendo una delle vie più iconiche della Capitale in un’atmosfera spettacolare e suggestiva.

 

L’installazione di quest’anno introduce un concept completamente rinnovato e una tecnologia d’avanguardia: oltre 70 km di strisce LED 360° ad alta potenza luminosa trasformano le classiche luminarie in una vera coreografia di immagini luminose in movimento che creano un racconto visivo coinvolgente. Le tradizionali luminarie natalizie si evolvono quindi in un sistema dinamico di luci che riproduce una stella cometa e le classiche decorazioni natalizie con effetti visivi innovativi. La fascia luminosa è composta da 40 fili che accompagnano i passanti lungo la passeggiata, creando un emozionante e avvolgente “abbraccio di luce”.

Tecnologia, innovazione e passione al servizio della città eterna

 

Acea, con il suo contributo, vuole offrire un’esperienza che coniuga tradizione, cura del territorio e attenzione verso il futuro.

Le installazioni luminose non sono semplici addobbi, ma un progetto pensato per valorizzare il centro storico della città, unendo estetica, innovazione e efficienza energetica.

Le tecnologie adottate – leggere ed estremamente performanti – permettono di ridurre i consumi e limitare al minimo l’inquinamento luminoso.

 

Il Gruppo ha lavorato per garantire:

Sostenibilità ambientale

 

Utilizzo di luci a basso consumo e tecnologie che ottimizzano l’energia impiegata.

Innovazione tecnologica

 

Un sistema di LED RGB completamente programmabile, che consente di creare scenari luminosi dinamici che valorizzano la tradizione natalizia romana

Sicurezza e affidabilità 

 

Installazioni conformi ai più alti standard di sicurezza e progettate per resistere agli agenti atmosferici.

I portali luminosi

 

Il progetto prevede inoltre 4 grandi portali luminosi, ciascuno composto da 6 × 1,5 metri di strisce LED, posizionati nei punti simbolici del percorso natalizio di via del Corso:

 

Piazza del Popolo
Piazza Venezia
Largo Chigi
Via dei Sabini

 

Il tratto di Largo Chigi è ulteriormente impreziosito da un’illuminazione architetturale dedicata: speciali proiettori valorizzano il Palazzo della Presidenza del Consiglio con la scritta luminosa “Buon Natale e Felice Anno Nuovo”. 

Acea illumina i Municipi

 

Tra le iniziative di Acea per le festività natalizie anche la proiezione su luoghi iconici della città di immagini che richiamano i motivi delle luminarie in ognuno degli altri quattordici Municipi della Capitale. 

L’inaugurazione delle luminarie di Natale

 

L'8 dicembre, come da tradizione, vengono inaugurate le luminarie e acceso l’albero di Natale di Roma, posizionato in Piazza del Popolo,  alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e della Presidente del Gruppo Acea Barbara Marinali.

 

L’abete, avvolto in maniera suggestiva da fili di luci calda, fa da scenario all’esibizione della Scuola di Canto corale del Teatro dell’Opera di Roma.

Come nascono le luminarie

 

Nate per illuminare le feste patronali diffuse nell’Italia Meridionale intorno al XVI secolo, le luminarie, durante il corso dei decenni diventano vere e proprie opere d’arte che prendono il nome di “Luci d’artista” per il loro aspetto visivo. Le luci, i colori, l’architettura e l’aspetto scenografico sono elementi che caratterizzano le luminarie, che negli anni sono diventate talmente rilevanti da coinvolgere anche artisti di alto calibro per la loro realizzazione.

Scopri le edizioni precedenti

 

Roma s’illumina a giorno con le luminarie del Gruppo Acea che celebra i luoghi storici della città e non solo. Un’ulteriore conferma della vicinanza del Gruppo alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della città eterna.