Da settembre 2025, Ralph Sassun è Responsabile Energy Management di Acea.
Dal 2020 al 2025 ha ricoperto il ruolo di Partner della divisione Energy di MBS Consulting (Milano-Roma), coordinando iniziative di consulenza strategica nei settori dell’energia, del trading e del risk management. In questo ruolo, ha guidato clienti in Italia e nel Sud-Est Europa, curando un vasto progetto pluriennale di trasformazione per una primaria utility nazionale, ristrutturando la divisione Energy Management durante la crisi energetica e contribuendo alla sua espansione sui mercati internazionali.
Nel 2019 ha ricoperto il ruolo di Manager per il mercato italiano in Morrow Sodali, dove ha affiancato dirigenti e Consigli di amministrazione di società quotate su operazioni di M&A, assemblee annuali ed ESG, contribuendo all’allineamento delle imprese alle best practice di governance e alle aspettative degli investitori.
Dal 2010 al 2019 ha lavorato in Enel, con ruoli di crescente responsabilità nella business line Global Trading. Come Head of Global Market Strategy, all’interno della divisione Global Risk Management, ha definito la visione di mercato e implementato strategie di copertura per i portafogli del Gruppo su più commodity e valute. Ha inoltre gestito l’avvio delle attività di Risk Management in Romania, curando la formazione del team locale. In precedenza, come Head of Carbon Emission Trading, ha gestito i portafogli di compravendita di emissioni del Gruppo, introducendo modalità di trading più avanzate e nuove linee di business che hanno permesso il costante superamento degli obiettivi.
Tra il 2006 e il 2010 ha maturato una significativa esperienza nel settore finanziario internazionale presso Deutsche Bank e Credit Suisse a Londra, operando nel Debt Capital Market con focus sui clienti corporate italiani. In questo contesto si è occupato della strutturazione e gestione di operazioni su derivati legati a tassi di interesse, valute, credito e commodity, oltre che di progetti di cartolarizzazione di crediti sanitari e fiscali.
È laureato con lode in Economia e Finanza presso la LUISS Guido Carli di Roma.