Ugo Marchetti

 

Da settembre 2025, Ugo Marchetti è Responsabile Operational Excellence di Acea.


In precedenza, dal 2022 al 2025, ha ricoperto in Aeroporti di Roma - ADR (Gruppo Mundys) l’incarico di Direttore Real Estate e Retail Operation Management della Business Unit Commercial, BU responsabile di tutte le attività a ricavo non aviation. In tale ruolo ha assicurato la piena efficienza e conformità operativa di tutti gli esercizi commerciali e i fabbricati strumentali negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, coordinando la logistica industriale commerciale e l’asset management del patrimonio immobiliare di 1,3 milioni di mq e sovrintendendo al programma di investimenti pluriennali sul patrimonio commerciale per la ristrutturazione e per nuove costruzioni. Sempre in ADR, dal 2020 ha guidato la Direzione Immobiliare, curando la gestione e la valorizzazione delle aree sub-concesse e garantendo, durante la crisi pandemica, la protezione dei ricavi di settore. Ha inoltre seguito diverse iniziative di sviluppo, tra cui la terza torre uffici ed un nuovo hangar a Ciampino. Dal 2017 ha coordinato il Program Management delle iniziative di trasformazione aziendale, realizzando progetti di efficientamento e formando una rete interna di agenti del cambiamento.


Tra il 2001 e il 2017 ha operato in BNL – Gruppo BNP Paribas, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell’ambito immobiliare, dei progetti strategici e dell’innovazione. In qualità di Responsabile Immobiliare del Fondo del Personale del Gruppo ha rilanciato il comparto immobiliare, introducendo sistemi avanzati di controllo della qualità e di gestione degli outsourcer. In precedenza, come Responsabile Program Management della Divisione Retail & Private, ha guidato progetti di digitalizzazione e di sviluppo prodotto per la principale divisione della banca, mentre nella Direzione Immobiliare ha coordinato il cambiamento del modello di gestione del patrimonio, la digitalizzazione dei processi ed alcuni progetti strategici.


La sua carriera è iniziata in Procter & Gamble Italia, dove ha maturato una solida esperienza industriale nell’ambito Operations attraverso le metodologie della Total Productive Maintenance applicate ad impianti chimici e alla tecnologia della carta, con ruoli di responsabilità nella produzione, nella supply-chain e nei processi di trasformazione industriale e change management. 


Laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha depositato alcuni brevetti industriali, tra cui il primo contatore di energia elettrica “elettroottico”.
 

LinkedIn



Ugo Marchetti

La squadra dei leader del Gruppo Acea