L’intera filiera idrica rappresenta un ciclo virtuoso che riduce l’impatto ambientale e migliora la qualità delle acque.
Prima di restituire la risorsa all’ambiente, dopo l’utilizzo, la depuriamo attraverso processi chimico-fisici e biologici.
Grazie all’efficienza dei nostri impianti e alla gestione attenta dell’intero ciclo idrico, contribuiamo in modo concreto alla balneabilità delle spiagge e alla salvaguardia degli ecosistemi marini, rendendo così le località marittime più sicure e accoglienti per cittadini e turisti.
Ci impegniamo ogni giorno a garantire una gestione responsabile delle risorse idriche trasformando quello che era considerato uno scarto in una risorsa, per restituire valore all’ambiente e alle comunità.
Il risultato tangibile del nostro impegno quotidiano: spiagge pulite, mari sani, comunità protette.
Captazione
La captazione rappresenta la fase iniziale, durante la quale preleviamo l’acqua dai territori serviti attraverso infrastrutture sostenibili, progettate per garantirne una gestione efficiente e la tutela della risorsa.
Adduzione
Nella fase di adduzione, trasportiamo l’acqua dalle fonti ai punti di distribuzione e grazie agli impianti di potabilizzazione, garantiamo un approvvigionamento sicuro di acqua potabile.
Distribuzione
Tramite rigorosi processi di analisi e controllo assicuriamo a cittadini, imprese e territori la distribuzione di acqua pulita di elevata qualità.
Depurazione
Nella fase finale della filiera trattiamo le acque reflue attraverso un articolato processo di depurazione suddiviso in varie fasi, e sempre in ottica di riciclo e riuso le reimmettiamo in natura in condizioni ottimali, contribuendo al benessere degli ecosistemi fluviali e marini.
Sviluppiamo e gestiamo infrastrutture sicure e sostenibili, garantendo ogni giorno ai cittadini e ai territori l’accesso a risorse essenziali. Investiamo in innovazione per migliorare costantemente la qualità del servizio.
Favoriamo la transizione energetica e l'economia circolare e contribuiamo allo sviluppo industriale del Paese anche tramite la realizzazione di grandi opere strategiche.
Gestiamo il Servizio Idrico Integrato in otto regioni italiane: Lazio, Umbria, Toscana, Molise, Campania, Valle d’Aosta, Liguria e Sicilia, e siamo presenti anche in America Latina.