Teresa Antonella Mistretta
Da febbraio 2025 Teresa Antonella Mistretta è Responsabile Health, Safety, Environment & Quality di Acea.
Ha svolto gran parte della propria carriera nel Gruppo Enel, dove si è occupata di diverse attività legate a ingegneria di costruzione in ambito nucleare e a salute, sicurezza, ambiente e qualità in contesti nazionali e internazionali. Dal 2023 al 2025 ha ricoperto il ruolo di responsabile HSEQ & Security presso 3SUN, azienda high-tech del fotovoltaico del Gruppo Enel. Dal 2021 al 2023 ha svolto lo stesso mandato per la divisione Infrastrutture e Reti in Brasile. In precedenza, ha assunto diversi incarichi nella holding del Gruppo, come responsabile della sicurezza e della qualità. Dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di responsabile integrazione, pianificazione e reporting per l’area generazione termoelettrica a livello globale, contribuendo allo sviluppo e alla gestione di processi integrati su scala internazionale.
Ha maturato, inoltre, una solida esperienza nel settore nucleare tra il 2009 e il 2016, prendendo parte a progetti in Slovacchia e Francia, presso la centrale VVER Mochovce 3&4 come Design Changes Manager e Project Engineer. Dal 2009 al 2012, ha partecipato al progetto Flamanville 3 EPR in Francia, operando come Chemical Process Engineer. È stata membro di WANO Paris, organizzazione internazionale che promuove l’eccellenza e la sicurezza nel settore nucleare attraverso lo scambio di esperienze tra operatori.
Ha iniziato la sua carriera nel 2007 in Fiat Group Automobiles, nello stabilimento di Termini Imerese, dove ha lavorato per due anni come responsabile della manutenzione professionale e referente per il programma World Class Manufacturing.
È laureata in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Palermo.
LinkedIn