L’intervento realizzato da Acea Ato 2 è strategico e necessario per potenziare e garantire la disponibilità dei fabbisogni idrici futuri della Capitale.
Da lunedì 5 maggio restringimenti della carreggiata nell’area del cantiere
Da lunedì 5 maggio entrano nel vivo i lavori previsti dal progetto “Adduttrice Ottavia-Trionfale”, in parte finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede la realizzazione di una nuova linea di collegamento “adduttrice” dal Centro Idrico di Ottavia al nuovo Centro Idrico denominato “Pineta Sacchetti" per una lunghezza complessiva pari a 5,2 Km.
L’intervento sarà effettuato da Acea Ato 2 e permetterà di potenziare il trasporto della risorsa idrica dagli acquedotti principali alle condotte di rete, che sono dirette al centro della città e a tutti i quartieri a ovest di Roma fino al litorale. L’opera, che sarà conclusa entro il 2026, è strategica e necessaria per potenziare e garantire la disponibilità dei fabbisogni idrici futuri della Capitale.
In particolare, dopo la chiusura di via dell’Acquedotto Paolo, per consentire l’avanzamento dei lavori da lunedì 5 maggio verrà ristretta la carreggiata di viale dei Monfortani e di via Trionfale, nel breve tratto all’altezza dell’incrocio con viale dei Monfortani. Per agevolare la circolazione dei mezzi, è prevista la demolizione dello spartitraffico presente su via Trionfale in corrispondenza del cantiere. Sarà comunque garantito il passaggio pedonale per consentire l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali presenti.
Si tratta, come detto, della prima fase di un’opera più ampia che andrà avanti per diverse settimane: i cittadini saranno costantemente aggiornati sulle tempistiche e l’avanzamento dei lavori.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea